Tisana riscaldante e digestiva, scopri la ricetta!

Ecco una piacevole maniera per scaldarsi durante la fredda stagione e, nello stesso tempo, un modo gustoso per assumere piante al fine di alleviare i disturbi dovuti all'abbassamento delle temperature. Scopri la ricetta della tisana riscaldante e digestiva.

Tisana riscaldante e digestiva, scopri la ricetta!


Le tisane invernali possono riscaldare l'organismo, decongestionare le vie respiratorie e dare sollievo ai dolori dell'apparato osteoarticolare. Si utilizzano spezie in grado di aromatizzare, scaldare e riequilibrare profondamente le nostre energie, scegliendo quelle con valenza antibatterica e antisettica.

Questa tisana riscaldante è molto piacevole, digestiva e ideale per affrontare il freddo, apportando benessere generale all'organismo. Per il suo piacevolissimo sapore, non necessita di dolcificante. Si consiglia di berne un paio di tazze nel corso della giornata. Se assunta dopo i pasti favorisce la digestione.

[caption id="attachment_22548" align="alignnone" width="960"]tisana riscaldante Tisana riscaldante e digestiva, scopri la ricetta! (pixabay.com by suju)[/caption]

Ingredienti:
  • Radice da 1 cm di zenzero fresco,

  • Scorza di arancia biologica,

  • Un pezzetto di cannella,

  • Una bacca di anice stellato.

Come preparare la tisana riscaldante?


Versare in un pentolino 250/300 ml di acqua e portare all'ebollizione, quindi aggiungere la cannella, l'anice stellato e la radice di zenzero privata della pellicina esterna. Lasciare sobbollire per una decina di minuti, quindi, una volta spento il fuoco, filtrare. Aggiungere la scorzetta di arancia per completare questa tisana dalle molteplici qualità.

Proprietà della cannella


La cannella è stimolante e riscaldante ed è un ottimo rimedio in caso di malattie da raffreddamento. Il suo sapore dolce la rende ideale per coloro che vogliono dimagrire, per persone che non possono eccedere con gli zuccheri e per i diabetici.

Proprietà dello zenzero


Lo zenzero, impiegato da millenni dall'Ayurveda, è considerato una radice con proprietà antisettiche, riscaldanti, digestive, utile anche in casi di nausea e normalizzante dell'acidità gastrointestinale.

Proprietà dell'anice stellato


L'anice stellato aiuta la digestione e previene i gonfiori tipici dei pasti troppo abbondanti.

Proprietà della scorza di arancia


La scorza di arancia, grazie all'olio essenziale in essa contenuto, è indicata in caso di colesterolo, digestione difficile e trigliceridi alti. Ha, inoltre, un effetto rilassante.
Moondo
https://salute.moondo.info/?p=2575

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design