Il Marchese del Grillo, conosci i posti dove è stato girato questo cult movie?

Era il 1981 quando il famoso regista italiano, Mario Monicelli, girava il film "Il Marchese del Grillo". Conosci i posti dove è stato girato questo cult movie?

Il Marchese del Grillo, conosci i posti dove è stato girato questo cult movie?


Nobile Romano, “Onofrio del Grillo” vive una vita agiata, in una Roma del 1800, a servizio del Papa Pio VII. Reazionario e fintamente critico verso l’ordine costituito. Si dedica al gioco d’azzardo e all’ozio. Si prende gioco delle classi meno abbienti, facendo continuamente scherzi.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=U4qM9B-44dE[/embed]

La scena più esilarante è quando incontra un suo perfetto sosia “Gasperino er carbonaro”, un povero carbonaro alcolizzato e decide di farsi sostituire e prendersi gioco della sua famiglia e di tutta la classe borghese romana. Infatuato dell’ideologia napoleonica decide addirittura di raggiungere Parigi. Ma ritorna presto a Roma dopo la disfatta del condottiero francese.

 

Ma dove è stato girato il Film?


[caption id="attachment_22441" align="alignnone" width="1200"]il marchese del grillo il marchese del grillo[/caption]

La prima risposta, ovvia per tutti, dovrebbe essere Roma! Ed invece vedremo che la ricerca riserverà delle inedite sorprese. Gran parte del Film è stato girato nella campagna romana, nei pressi dell’Acquedotto Claudio, dove in una folle corsa in carrozza raggiunge la Chiesa di San Bonaventura a Canale Monterano. Qui ad attenderlo c’è il frate scomunicato dal Papa “Don Bastiano”, protagonista di una epica scena del film.

 

La Chiesa, ormai sconsacrata insieme a tutto il convento, è stata progettata nel XVIII secolo da Gian Lorenzo Bernini, per conto di Angelo Altieri, signore del feudo. Situata nel promontorio del parco di Canale Monterano, provincia di Roma a due passi dal porto di Civitavecchia.

Ma la location "principe" del film è la residenza del Marchese del Grillo. E qui iniziano le sorprese...

Il palazzo Pfanner è infatti situato in toscana. Subito fuori le mura cinquecentesche del Comune di Lucca. Grandiosa opera architettonica del 1650. Il palazzo è stato costruito e riqualificato da diversi architetti importanti dell’epoca. Il maestoso scalone monumentale è opera dell’Arch. Domenico Martinelli. La bellissima riqualificazione del giardino è stata eseguita dall’Architetto Messinese Filippo Juvarra. I dipinti e gli scaloni in pietra serena, attribuiti a Bartolomeo De Santi e Lorenzo Castellotti. Un meraviglioso Palazzo Monumentale da visitare.



Altre scene del film “Il Marchese del Grillo” sono state girate nel centro storico di Roma. Gran parte di film d’autore, sono stati girati nella nostra bellissima Italia Rurale.
Moondo
https://viaggiare.moondo.info/il-marchese-del-grillo-dove-e-stato-girato/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era