Il caos regna sovrano? Ecco 7 trucchi per mantenere la casa sempre in ordine con il minimo sforzo!

Piccoli accorgimenti da mettere in pratica giorno dopo giorno manterranno la vostra casa sempre in ordine con il minimo sforzo, senza dover fare i salti mortali nel week end!


Troppo poco tempo e troppe cose da fare! Tenere in ordine la casa è un sogno e un incubo al tempo stesso, nella realtà di ogni giorno è sempre difficile riordinare la casa e spesso ci si ritrova nel caos più totale senza accorgercene. Ma anche a questo c’è rimedio, basta impegno e dedizione quotidiani e qualche piccolo trucco!

Basta poco per rifare il letto


[caption id="attachment_6253" align="aligncenter" width="755"]mantenere la casa sempre in ordine Letto disfatto. Martin Castro by unsplash.com[/caption]

Perché rifare il letto se la sera poi verrà disfatto di nuovo? Quanti si nascondo dietro questa scusa? Il letto è il fulcro di tutta la stanza da letto, anche se tutto intorno è in ordine basteranno le lenzuola stropicciate a dare un senso di confusione all'ambiente.
Per rifare il letto in realtà non occorre tutta questa dedizione, non serve rincalzare le coperte alla perfezione, basta tirarle su ben tirate e sistemare i cuscini. Questo basterà per dare un senso di ordine al letto e alla camera. Niente di più semplice e veloce!

Svuotare la lavastoviglie al mattino


La sera, dopo una lunga giornata stancante, e dopo aver preparato la cena, sparecchiare è sempre una dura prova da superare! Ancora più dura se ci troviamo davanti una lavastoviglie piena da svuotare! Sarebbe bello trovarla pronta per essere riempita con i piatti della cena, senza dover mettere a posto i piatti puliti del carico precedente. Bastano meno di dieci minuti ogni mattina, quando siete belli carichi dopo il caffè, per godersi in santa pace la serata con una cucina sempre a posto.

Pianificate la lavatrice


La vita frenetica di tutti i giorni a volte ci lascia indietro con le lavatrici, e trovarsi la mattina con niente da mettere non è affatto divertente! Per evitare di dover uscire con gli avanzi dell’armadio, programmate le lavatrici nella routine. Calcolate quante lavatrici vi servirà fare e pianificatele con dei giorni fissi, per esempio il lunedì i chiari e il mercoledì gli scuri.

Mettere a posto i vestiti la sera


Spogliarsi la sera e lanciare i vestiti sulla sedia dà un grande senso di libertà. Ma alla fine della settimana vi ritroverete con la sedia che ha preso il posto dell’armadio, piena di strati e strati di vestiti. Per evitare la montagna di panni pronta a sommergervi una buona abitudine è quella di mettere al loro posto i vestiti la sera prima di andare a letto. Un piccolo sforzo che vi risparmierà una grande fatica in futuro!

Pulire volta per volta


Per evitare che lo sporco si accumuli e che lo stress aumenti, basta minimizzare la confusione e pulire di volta in volta. Per esempio la mattina quando fate colazione, sciacquate subito la tazza e riponetela in lavastoviglie. O quando cucinate lavate e mettete a posto gli utensili e le pentole che non vi servono più man mano. Così non vi ritroverete le montagne di stoviglie da lavare a fine pasto.

Liberarsi delle cose inutili


Per avere meno da riordinare bisogna sicuramente liberarsi di tutte le cose superflue sparse per casa. Soprammobili, vestiti, oggetti vari, tutte le cose non usate o che non vi piacciono più dovranno sparire. Così avrete più spazio libero e meno impicci per casa da dover sistemare ogni giorno.

Non procrastinare!


[caption id="attachment_4034" align="alignnone" width="1200"]mantenere la casa sempre in ordine Scena tratta dal film Mrs. Doubtfire (oversixty.co.nz)[/caption]

Da questa lista di piccoli trucchi ne emerge che la regola fondamentale per mantenere una casa ordinata ogni giorno è non procrastinare. Il disordine si accumula piano piano e quando meno ve lo aspettate vi ritroverete sommersi dalle faccende da fare. Quindi non rimandate, non appena vi capita sotto gli occhi una cosa da sistemare, non ignoratela o presto vi si ritorcerà contro. Non rimandare a domani quello che potete fare oggi.
Moondo
http://abitare.moondo.info/?p=4178

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era