5 animali più rari al mondo in rischio di estinzione

Cause naturali, caccia o distruzione dell’habitat… tante sono le ragioni che possono far diventare una specie animale praticamente impossibile da trovare: queste sono le più rare... Dunque, godetevi la classifica dei 5 animali più rari al mondo.


5 animali più rari al mondo in rischio di estinzione


Siete curiosi di scoprire quali sono gli animali più rari al mondo che rischiano di scomparire per sempre? Ecco una lista di 5 specie molto rare:
  1. Vombato dal naso peloso: attualmente si trovano degli esemplari soltanto in un parco nazionale in Australia. Tutto il suo corpo è ricoperto da una soffice pelliccia quasi setosa. I suoi arti non sono molto lunghi ma sono molto possenti, dotati di unghie robuste utili a scavare delle tane dove si nasconde dai predatori. Può arrivare a pesare 30 kg. Le femmine sono dotate di marsupio.

    [caption id="attachment_17664" align="alignnone" width="696"]animali più rari al mondo animali più rari al mondo: Vombato. (it.wikipedia.org)[/caption]

  2. Il Damalisco di Hunter: è considerata una tra le più belle antilopi africane. Ha un'altezza di circa un metro e un peso compreso tra 70 e 110 kg. E' possibile trovare qualche esemplare in una piccola regione situata tra il fiume Tana, in Kenya e il Giuba, in Somalia. Sempre in Kenya un parco nazionale ne ospita alcune specie. Per un totale di circa 300 individui esistenti. A differenza di altre antilopi, le corna sono presenti sia nel maschio che nella femmina e sono sottili e appuntite. Come molti animali a rischio estinzione, sono minacciate dal bracconaggio, ma sono anche una facile preda per leoni, ghepardi, iene e persino aquile.

    [caption id="attachment_17666" align="alignnone" width="696"]animali più rari al mondo animali più rari al mondo in rischio di estinzione: Damalisco di Hunter. (fr.wiktionary.org)[/caption]

  3. Prolemure dal naso largo: ne esistono circa 39 esemplari allevati in cattività. Grazie al fantastico Madagascar, sappiamo bene come è fatto un lemure. Questo è un prolemure, ancora più anziano del lemure. La sua pelliccia è molto particolare, il suo colore è marrone e grigio sulla testa, sul dorso e sugli arti superiori. Tutto il resto del corpo è di color crema. Le sue abitudini sono prettamente crepuscolari e vive in gruppi dai 7 agli 11 esemplari.

    5 animali più rari al mondo in rischio di estinzione



  4. La focena del Golfo di California: è un animale talmente raro che è difficile trovare anche le foto sul web. E' la specie di cetaceo più minacciata al mondo. Hanno denti appiattiti a forma di spatola. Il suo secondo nome è "vachita", che in spagnolo significa "piccola vacca". Tra le focene è la più piccola e di conseguenza, anche dei cetacei. La loro particolarità è la presenza di un grande anello nero attorno gli occhi. Oggi ne esistono tra i 100 e le 300 specie. Vengono cacciate a scopo alimentare o per usarne la carne come esca.

    [caption id="attachment_17665" align="alignnone" width="696"]animali più rari al mondo animali più rari al mondo in rischio di estinzione: focena del golfo di California[/caption]

  5. Gambecchio dal becco a spatola: Un animale davvero raro, dalle abitudini particolari. Nidifica nella tundra, ovvero, nella Russia orientale e durante la stagione fredda è capace di migrare anche nel Sud Est asiatico e a volte in Alaska o nel Canada. Purtroppo  si stima che ne siano rimasti solo dai 360 ai 600 esemplari.


Moondo
http://animali.moondo.info/5-animali-piu-rari-al-mondo-in-rischio-di-estinzione/

Commenti

Post popolari in questo blog

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era

Viaggio in Sardegna, a Cagliari, tra eresie eretici e coscienze sporche

Cara mamma, sai qual è il peso corretto di tuo figlio?