10 regole fondamentali per dimagrire, anche senza seguire una dieta

Volete liberarvi di qualche chilo di troppo ma non avete alcuna intenzione di seguire una dieta drastica? Nessun problema, basta seguire queste regole fondamentali per dimagrire anche senza una dieta.


10 regole fondamentali per dimagrire, anche senza seguire una dieta


Quante volte ci siamo promessi "da lunedì starò a dieta!" e quanti articoli abbiamo letto per scegliere la dieta migliore per noi, quella meno drastica e restrittiva? Se volete perfezionare la vostra prova costume senza particolari rinunce, basta avere delle accortezze a tavola, sarà un modo semplice per dimagrire e recuperare la forma a tavola, in poche mosse.

[caption id="attachment_17953" align="aligncenter" width="960"]regole fondamentali per dimagrire 10 regole fondamentali per dimagrire, anche senza seguire una dieta (pixabay.com by PublicDomainPictures)[/caption]
  1. Consumare meno calorie al giorno: l'ideale, per disintossicare l'organismo, sarebbe di passare una giornata intera a digiuno. Daremo modo all'organismo di riposare e di ripartire in modo corretto. Quindi, scegliete una giornata in cui non avete alcun impegno per restare a casa in pieno relax. Potrete bere molta acqua ed inserire tisane, tè verde o infuso di mirtilli rossi. Al di là del digiuno, eliminare i fritti, i salumi, i cibi grassi ed industriali. Preferire frutta, verdura, carni bianche e pesce.

  2. Diminuire il consumo di sale e zucchero bianco (conosciuti come i veleni bianchi). Il sale, oltre a favorire la ritenzione idrica, provoca anche problemi con la pressione. Lo zucchero, invece, oltre a contenere molte calorie, si nasconde all'interno di tutti gli alimenti, a partire dalle salse pronte, i dolci, le bevande gassate.

  3. Ridurre il consumo di carne rossa e preferire il consumo di carne bianca e pesce. Anche la modalità di cottura è importante: meglio se bollita, al vapore o al cartoccio.

  4. Niente alcolici! Oltre ad essere uno sfizio calorico, è anche dannoso per la salute se assunto senza criteri e in quantità elevate.

  5. Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua, con o senza la spremuta di un limone. Liscia o frizzante, come preferite, l'importante è bere anche durante la giornata, almeno un bicchiere ogni ora e soprattutto se avete la sensazione di fame fuori orario dei pasti.

    10 regole fondamentali per dimagrire, anche senza seguire una dieta



  6. Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione: 400 g al giorno è la quantità di frutta e verdura consigliate. Preferire la verdura di colore verde perché contiene molti antiossidanti e Vitamina C. Ma anche le verdure amare perché hanno un'azione disintossicante e aiutano il fegato, i reni e la cistifellea. Mangiare una mela verde al giorno che, contenendo pectina, tiene l'appetito sotto controllo e riduce il colesterolo. Mangiare anche frutti di bosco e mirtilli rossi che, ricchi di antiossidanti e antinfiammatori, rallentano l’invecchiamento e rendono l’allenamento meno faticoso.

  7. Non dimenticate di consumare i legumi, fedeli alleati della dieta dimagrante e depurativa. Contengono pochi carboidrati, parecchie proteine e molte fibre. Preferire quelli secchi, da lasciare in ammollo per 24 ore prima di cuocerli. 30-40 à è la porzione giusta.

  8. Non esagerare con l'olio: anche se fa bene, ha comunque 900 kc per 100 g.

  9. Diversificare ogni giorno le pietanze, utilizzando spezie colorate e profumate oppure erbe aromatiche, in modo da donare ogni volta un sapore nuovo ai piatti preparati.

  10. Non deve mancare un po' di attività fisica. L'ideale sarebbe almeno 40 minuti al giorno, ma se non fosse possibile, va bene anche una passeggiata ogni tanto.


Moondo
https://mangiare.moondo.info/10-regole-fondamentali-per-dimagrire-anche-senza-seguire-una-dieta/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era