Tortine alla cannella con crema al caffè, caramello e mandorle tostate di Roberta Gargiulo

 

Tortine alla cannella con crema al caffè, caramello e mandorle tostate è una delle ricette finaliste della seconda edizione di Sharing Chef 2018.


Prepara e assaggia questo piatto, per partecipare come giudice popolare, basterà inviare una foto o un video alla redazione ed esprimere il tuo giudizio da 1 a 5 cappelli massimo. Oppure vota con un like sui social Facebook o Instagram la foto del piatto che più ti piace come giudice social,  per decretare la ricetta migliore dell'edizione 2018.

Per maggiori informazioni visita il sito sharingchef.it

Tortine alla cannella con crema al caffè, caramello e mandorle tostate di Roberta Gargiulo


[caption id="attachment_10920" align="aligncenter" width="900"]Tortine alla cannella con crema al caffè Tortine alla cannella con crema al caffè, caramello e mandorle tostate di Roberta Gargiulo[/caption]

Ingredienti:
35g farina “00”
35g fecola di patate
65g zucchero
2 uova
1 cucchiaino di cannella in polvere
Un pizzico di sale

Crema al caffè


Ingredienti:
250ml di caffè non zuccherato
250ml latte
30g amido di mais
70g farina"00"
120g zucchero
2  cucchiaini di  cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di caffè solubile in polvere

Salsa al caramello


Ingredienti:
100g zucchero
130g latte

Per guarnire le tortine:
Dischetti di biscuit alla cannella
Crema al caffè
Salsa al caramello
1 tazza di caffè-latte (1 tazzina di caffè+1 tazzina di latte)
Cannella in polvere qb
Una manciata di mandorle tostate

Procedimento per il biscuit alla cannella:


[caption id="attachment_10950" align="aligncenter" width="842"]Tortine alla cannella con crema al caffè Tortine alla cannella con crema al caffè, caramello e mandorle tostate di Roberta Gargiulo[/caption]

Montare  le uova con lo zucchero (e il pizzico di sale ) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungervi la farina,la fecola e la cannella setacciate. Versare l’impasto in pirottini in una teglia rettangolare dai bordi bassi ricoperta da carta forno, livellare e infornare a 180° per circa 8-10 minuti. Una volta raffreddata ricavare dei dischetti con una taglia biscotti.

Procedimento per la crema al caffè:


[caption id="attachment_10951" align="aligncenter" width="842"]Tortine alla cannella con crema al caffèo Tortine alla cannella con crema al caffè, caramello e mandorle tostate di Roberta Gargiulo[/caption]

In un pentolino far scaldare il caffè ed il latte, nel frattempo mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi setacciati. Versarvi a filo il caffè ed il latte caldo, mescolando velocemente con la frusta facendo molta attenzione a non formare i grumi; dopodiché riversare il tutto nel pentolino e lasciar addensare la crema continuando a mescolare fino ad ottenere una consistenza abbastanza compatta. Far raffreddare in un recipiente ricoperto da pellicola trasparente.

Procedimento per la salsa al caramello:


In un pentolino dai bordi alti far sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, nel frattempo scaldare il latte. Una volta sciolto lo zucchero, spegnere la fiamma, ed aggiungere poco alla volta a filo il latte mescolando il tutto energicamente con un mestolo in legno. Riaccendere la fiamma e lasciar andare a fuoco lento per qualche minuto continuando a mescolare fino ad ottenere una crema fluida e corposa.

Procedimento per guarnire le tortine:


[caption id="attachment_10952" align="aligncenter" width="842"]Tortine alla cannella con crema al caffè Tortine alla cannella con crema al caffè, caramello e mandorle tostate di Roberta Gargiulo[/caption]

Bagnare le tortine con del caffè-latte. Farcire i dischetti con la crema al caffè aiutandosi con una sacca da pasticcere, richiudere le tortine dopodiché decorare la superficie con uno strato di salsa al caramello, la granella di mandorle tostate e un pizzico di cannella.
Moondo
http://mangiare.moondo.info/tortine-alla-cannella-con-crema-al-caffe-caramello-e-mandorle-tostate-di-roberta-gargiulo/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era