Sapevi che i solari proteggono dalle ustioni, ma non dal rischio di tumore della pelle?

E' estremamente importante utilizzare le creme solari adatte alla nostra pelle quando ci esponiamo al sole, soprattutto le prime volte. Ma ciò non significa che possiamo stazionare ore ed ore sotto al sole, perché resta alto il rischio di tumore della pelle.


Sapevi che i solari proteggono dalle ustioni, ma non dal rischio di tumore della pelle?


Proteggere la pelle dai raggi UV è estremamente importante, sia per evitare ustioni ed eritemi, ma anche per limitare il rischio di tumore della pelle che, ad oggi, risultano essere la forma di cancro più aggressiva e diffusa nella popolazione. L'alimentazione gioca un ruolo importante per la protezione della pelle: esistono dei cibi che, grazie alle loro proprietà, sono in grado di prevenire ustioni ed eritemi, favorendo un'abbronzatura perfetta ed omogenea.

Ovviamente, non dovrete comunque fare a meno della vostra crema solare, che deve essere adatta al proprio tipo di pelle e preferibilmente costituita da filtri minerali privi di derivati del petrolio e di profumazioni sintetiche. Ma attenzione: i solari proteggono dalle ustioni, ma non dal rischio di tumori.

[caption id="attachment_2031" align="alignnone" width="788"]tumore della pelle Sapevi che i solari proteggono dalle ustioni, ma non dal rischio di tumore della pelle? (kobieta.onet.pl)[/caption]

I tumori della pelle


I tumori della pelle, i melanomi in particolare, rappresentano la forma tumorale più frequente tra i giovani, ma sono molto comuni anche tra gli anziani. Con l'arrivo dell'estate, la nostra pelle è quotidianamente esposta ai raggi solari, in particolar modo se ci troviamo al mare. Se da una parte si pensa che il sole è un ottimo alleato contro la depressione e lo stress, dall'altro dobbiamo sapere che è il nemico numero uno dei tumori della pelle.

Per questa ragione, quanto più frequenti sono le scottature, tanto più alto è il rischio di sviluppare nel corso della propria vita un tumore cutaneo. Anche se si ha una pelle che non tende a scottarsi, però, è bene tenere presente che non si è immuni dai tumori della pelle.

Creme solari e tumore della pelle


Come anticipato, le creme solari sono indispensabili per prevenire scottature ed eritemi solari. Ma, ahimè, non esiste nessuna crema che possa salvarci dai danni dei raggi Uv e non offre alcuna prevenzione contro i tumori della pelle.

Quindi, l'unica vera e propria prevenzione contro i tumori è limitare l'esposizione al sole nelle ore più calde (tra le 10 e le 16). E, quando ci si espone, indossare sempre cappello e occhiali scuri. Inoltre, utilizzare una protezione solare adeguata per il proprio tipo di pelle, applicandola più volte per garantire una copertura completa e continua. Tutti questi accorgimenti valgono soprattutto per i bambini la cui pelle è molto più sensibile ai danni prodotti dal sole.
Moondo
http://salute.moondo.info/?p=2030

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)