Sai che si possono preparare in casa degli insetticidi spray contro i parassiti del giardino?

Con l’arrivo della bella stagione e, quindi, con il caldo aumentano le persone che decidono di intraprendere attività di giardinaggio. Che sia in balcone o che si disponga di un bel giardino, la terra per le nostre piante e le piante stesse devono essere protette dai parassiti. Come è possibile farlo senza dover ricorrere a prodotti chimici? Ecco come preparare in casa degli insetticidi spray contro i parassiti del giardino.


Insetticida spray tutto al naturale


[caption id="attachment_5626" align="aligncenter" width="750"]giardino primavera-estate giardinaggio. Photo Credit: Benjamin Combs by unsplash.com[/caption]

L’insetticida è un prodotto che ha una grande funzionalità nell’attività di giardinaggio, ci sono diversi modi di produrre questo prodotto direttamente in casa. L’insetticida spray può essere preparato in 3 modi differenti. Si possono, difatti, utilizzare prodotti che abbiamo tutti in casa: il pomodoro, l’aglio ed il peperoncino.

Insetticida spray all’aglio.


Essendo l’aglio un potente repellente naturale, è capace di scoraggiare tantissimi insetti dirottandoli verso altre mete.

Ingredienti:
  • Una testa di aglio

  • Chiodi di garofano

  • 2 tazze di acqua

  • 3 l di acqua per diluire il preparato


Per la preparazione dell’insetticida occorre frullare una testa di aglio e qualche chiodo di garofano insieme a due tazze di acqua, fino ad ottenere un composto fine e ben amalgamato. Lasciate che il preparato riposi per un giorno, dopodiché mescolate in circa 3 litri d’acqua.

Insetticida spray al pomodoro


Anche il pomodoro, o per meglio dire le sue foglie hanno degli effetti benefici per il nostro scopo. Queste foglie sono ricche di alcaloidi, la sostanza ideale come repellente per molti afidi, vermi e tarme.

Ingredienti:
  • 2 tazze di foglie di pomodoro tritate

  • 2 tazze di acqua


Per preparare l’insetticida bisogna riempire due tazze con foglie di pomodoro tritate e aggiungere dell’acqua. Lasciate che le foglie riposino a bagno per almeno una notte e poi diluite il composto ottenuto con altre due tazze di acqua. Fate attenzione a tenere questo preparato fuori dalla portata dei vostri animali domestici, potrebbe rivelarsi nocivo anche per loro.

Insetticida spray al peperoncino


Il peperoncino è un altro ottimo repellente naturale contro i parassiti. Per questo insetticida spray occorrono:
  • 10 peperoncini

  • 2 bicchieri di acqua

  • Un bicchiere di acqua per diluire il preparato per vaporizzarlo


Per preparare l’insetticida spray completamente naturale occorre frullare ad alta velocità per circa due minuti i peperoncini con due bicchieri di acqua. Lasciate che il preparato riposi per tutta una notte. Il giorno successivo filtrate la polpa e versate il liquido nello spruzzatore aggiungendo un bicchiere di acqua.
Moondo
https://abitare.moondo.info/sai-che-si-possono-preparare-in-casa-degli-insetticidi-spray-contro-i-parassiti-del-giardino/

Commenti

Post popolari in questo blog

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era

Mal di schiena? Attenzione alle posture scorrette!

Settimana 31: come affrontare i disagi