Ricetta della pasta di zucchero con Bimby

Ecco la ricetta e alcuni consigli per preparare una pasta di zucchero con Bimby perfetta, per realizzare delle bellissime torte e dolcetti!


Pasta di zucchero con Bimby


Ecco a voi una ricetta molto semplice per preparare la pasta di zucchero con Bimby ed alcuni suggerimenti per ottenere una riuscita perfetta. Ad esempio, se vuoi realizzare una pasta di zucchero colorata, basta aggiungere agli ingredienti alcune gocce di colorante alimentare in fase di impasto. In alternativa è possibile colorare la pasta di zucchero  con poche gocce di colorante alimentare (preferibilmente in gel) dopo averla impastata. In questo caso, proteggersi le mani con guanti in lattice. I coloranti alimentari  in gel hanno un elevato potere colorante e non alterano la consistenza dell'impasto se aggiunti successivamente alla lavorazione.

Durante la lavorazione e la stesura della pasta di zucchero, utilizzare zucchero a velo per spolverizzare. Una volta pronta, la pasta di zucchero si conserva in frigorifero per alcune settimane, ben avvolta nella pellicola trasparente.

La dose di questa ricetta con il Bimby serve a ricoprire una torta di 20 cm di diametro.

[caption id="attachment_10995" align="aligncenter" width="960"]pasta di zucchero con bimby Pasta di zucchero con Bimby (pixabay.com by twinklelacsamana)[/caption]

Dose degli ingredienti e preparazione della pasta di zucchero con Bimby


Ingredienti:
  • 5 g di gelatina in fogli,

  • 25 g di acqua,

  • 500 g di zucchero,

  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato fatto in casa o mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia naturale,

  • 50 g di miele di acacia o di sciroppo di glucosio,

  • zucchero a velo per spolverizzare.


Preparazione:
  1. In una ciotola mettere a bagno la gelatina in 25 g di acqua e tenere da parte.

  2. Nel boccale mettere 250 g di zucchero e lo zucchero vanigliato, polverizzare 20 sec./vel. 10. Trasferire poi in una ciotola capiente e mettere da parte.

  3. Mettere nel boccale i restanti 250 g di zucchero e polverizzare 20 sec./vel. 10. Trasferire nella ciotola con lo zucchero a velo polverizzato in precedenza.

  4. Mettere nel boccale la gelatina con la sua acqua, il miele (o lo  sciroppo di glucosio) e scaldare 40 sec./60°/vel. 2 e poi mescolare 30 sec./vel. 5.

  5. Aggiungere lo zucchero polverizzato in precedenza e mescolare turbo/1 sec./ 5-6 volte. Si dovranno formare delle grosse briciole.

  6. Trasferire il composto sulla spianatoia compattare con le mani fino ad ottenere una palla liscia utilizzando lo zucchero a velo per spolverizzare. Avvolgere bene nella pellicola trasparente e conservare a temperatura ambiente.


Utilizzare la pasta di zucchero con Bimby come copertura per la torta e per decorare dolci.
Moondo
https://mangiare.moondo.info/pasta-di-zucchero-con-bimby/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)