Quali sono le città più care del mondo? Milano guadagna un settimo posto

Quali sono le città più care del mondo? Zurigo e Ginevra sul podio, mentre Milano si posiziona al settimo posto!


Le città più care del mondo


E’ stata stilata una classifica da uno studio pubblicato dalla banca d’affari svizzera UBS Global Wealth Management che vede sfilare le città più care del mondo.

In cima alla classifica troviamo le città svizzere, Zurigo e Ginevra, seguite da Oslo (Norvegia), Copenaghen (Danimarca), e New York (Stati Uniti). L’Italia appare nella classifica con Milano che si posiziona al settimo poto, mentre la romantica Parigi (Francia) guadagno solo un dodicesimo posto e Roma invece si trova al ventottesimo.
In fondo a questa classifica troviamo la città di Kiev (Ucraina), Lagos (Nigeria) e Il Cairo (Egitto).

[caption id="attachment_11659" align="aligncenter" width="660"]città più care del mondo Zurigo (yourmag.it)[/caption]

Questa ricerca si basa sul costo della vita prendendo in esame le 77 città più grandi del mondo, considerando le abitudini di spesa di una famiglia europea di tre persone. All’indagine sono stati poi aggiunti profili di riferimento di 15 professioni per rappresentare la popolazione attiva in Europa, di diverse età, stato di famiglia e livelli di istruzione.

Ma quali sono in pratica i motivi per cui Zurigo è più costosa di Ginevra? Le differenze più rilevanti sono relative ai servizi alla persona, come un taglio di capelli, un'ora di aiuto domestico, o lezioni di lingua, ecc., e l’acquisto di dispositivi elettronici come smartphone, televisori e notebook, che fanno risultare Zurigo più cara del 18% in media rispetto a Ginevra.

Se invece viene considerato il potere di acquisto la classifica cambia totalmente. In questo caso troviamo in cima alla classifica Los Angeles, Zurigo, Miami, Ginevra e Lussemburgo. Parigi ricopre il 33esimo posto, seguita da Roma al 35esimo e Milano al 37esimo.
Moondo
http://viaggiare.moondo.info/?p=11658

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)