Pro e contro della cucina con penisola

La cucina con penisola sta diventando, anzi lo è già, la soluzione più adottata per organizzare la propria cucina. E non è un caso perché oltre a risultare elegante e chic, la penisola comporta numerosi vantaggi. Scopriamo quali sono.


Pro e contro della cucina con penisola


 

 Se si possiede un unico grande spazio cucina-soggiorno, la cucina con penisola sarà una soluzione elegante per separare i due ambienti, senza dover per forza tirare su dei muri divisori. Una condizione comune a molte case che ultimamente prediligono grandi spazi aperti meno claustrofobici e più luminosi. Di rimando però ci sono anche dei contro, infatti se inviterete ospiti per cena non vi sarà possibile nascondere la cucina spesso caotica durante la preparazione di cene e pranzi.

[caption id="attachment_6173" align="aligncenter" width="1048"]Cucina con penisola Cucina con penisola (ikea.com)[/caption]

La penisola però può essere sfruttata in diversi modi, come per esempio piano di lavoro o piano snack. Basta aggiungere qualche sgabello per dare una nuova funzione al mobile. Ma anche qui ci sono degli inconvenienti infatti bisogna fare attenzione che vi sia uno spazio adeguato per inserirvi le gambe una volta seduti. Inoltre difficilmente il piano snack viene usato per consumarvi i pasti principali, quindi c’è da mettere in conto anche un tavolo, ovviamente questo dipende dalle abitudini e dalle esigenze.

Attenzione agli spazi


[caption id="attachment_6174" align="aligncenter" width="516"]Cucina con penisola Cucina con penisola (ikea.com)[/caption]

 

Per progettare una cucina con penisola dovete necessariamente fare attenzione ad alcune necessità che una cucina del genere richiede.

Per prima cosa ci sarà bisogno di uno spazio adeguato, con possibilità di manovra e quindi abbastanza ampio. Generalmente la penisola dovrebbe essere lunga tra i 180 cm e i 190 cm e profonda almeno 70 cm. Con dimensioni inferiori rischiereste solamente di possedere una cucina poco funzionale nella quale muoversi e compiere le azioni più semplici potrebbe rivelarsi un dramma. E’ da considerare anche dello spazio aggiuntivo se si intende sistemare nella stanza anche un tavolo in modo da potersi muovere comodamente. Tale distanza potrebbe dover essere aumentata ulteriormente se intendete utilizzare la penisola come piano snack, con annessi sgabelli.
Moondo
https://abitare.moondo.info/pro-e-contro-della-cucina-con-penisola/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era