L’estate sta arrivando e già tremate per la salute dei vostri capelli? Prendetevene cura nel modo giusto

In estate soprattutto i capelli tendono a seccarsi e sfibrarsi. Sole, salsedine, stress e tanto altro potrebbe intaccare il cuoio capelluto, le radici e soprattutto le punte dei capelli. Per questo motivo occorre ricorrere ai ripari prima che sia troppo tardi. L’estate sta arrivando e già tremate per la salute dei vostri capelli? Prendetevene cura nel modo giusto.


Rimedi naturali contro gli effetti dell’estate sui nostri capelli


[caption id="attachment_2034" align="aligncenter" width="960"]salute dei vostri capelli Come trattare i capelli in estate (foto by pixabay)[/caption]

In natura, come per altre situazioni, esistono dei rimedi per proteggere, curare e ridonale vitalità e lucentezza ai nostri capelli. In erboristeria, ad esempio, è particolarmente semplice trovare dei prodotti a base di erbe ed oli con questi scopi. In altri casi, invece, trovando tutti gli ingredienti giusti, possiamo preparare da soli dei ritrovati.

In commercio infatti possiamo trovare degli oli a base vegetale come l'olio di monoi e l'olio di germe di grano e di rimedi da avere in realtà sempre a portata di mano come il burro di karitè e il gel d'aloe vera. Prodotti particolarmente utili per la cura dei nostri capelli.

Olio di monoi: come utilizzarlo?


L'olio di monoi è un prodotto adatto sia per proteggere i capelli dal sole che per nutrirli. Esso lo si può applicare sia sui capelli che sulla cute. Inoltre, è un ottimo alleato per la pelle: infatti, ha un effetto abbronzante. Mentre sui capelli diviene un vero e proprio rimedio protettivo e nutritivo. Utilizzate questo olio come impacco pre-shampoo: l'olio di monoi aiuta a rendere i capelli morbidi e lucenti.

Un potente alleato: l’olio di argan


L'olio di argan è un altro prodotto che possiamo trovare in erboristeria, le cui capacità sono di penetrare e nutrire le fibre dei capelli senza ungerli. In questo modo, difatti, vengono veicolati i principi attivi per il risanamento dei capelli impoveriti dai danni degli agenti atmosferici. In modo particolare, contrasta i danni prodotti dal sole e dal vento, oltre che quelli  causati dal cloro e dalla salsedine.

L’aloe vera è un rimedio per ogni cosa!


Molto spesso abbiamo suggerito l’aloe vera come rimedio per diverse problematiche. Anche nel caso dei capelli questa pianta ed i suoi derivati possono esserci di molto aiuto. Per la cura dei capelli, però va utilizzata l’aloe sotto forma di gel. Infatti, se si preferisce effettuare un impacco idratante ai vostri capelli, potrete ricorrere al gel di aloe vera. Questo prodotto va applicato prima dello shampoo come rimedio ristrutturante e curativo. Soprattutto è un prodotto che non tende ad ungere affatto. Essendo l’aloe un vero portento contro le ustioni, potete utilizzare questo gel anche per massaggiare la cute arrossata o irritata dal sole, traendo grande beneficio contro bruciore e prurito.
Moondo
http://salute.moondo.info/?p=2033

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era