La tragedia Le Baccanti del Liceo Colasanti prende vita in un suggestivo scenario

La tragedia Le Baccanti ha chiuso l'attività del laboratorio teatrale del liceo classico Colasanti di Civita Castellana.


Il Liceo Classico di Civita Castellana ha portato in scena, il 7 giugno 2018, una suggestiva riproduzione della tragedia di Euripide Le Baccanti, a conclusione del loro laboratorio teatrale.

[caption id="attachment_2572" align="aligncenter" width="1600"]laboratorio teatrale Le Baccanti del Liceo Colasanti[/caption]

Gli studenti sono stati magistralmente diretti da Raffaele Castria ed hanno realizzato la rappresentazione teatrale di una tragedia molto difficile per la tematica proposta: la fusione della cultura orientale rappresentata dal dio Dioniso e il mondo greco. La vicenda si svolge a Tebe e protagoniste sono le donne che invasate dal dio cercano il loro riscatto. Una tragedia che fa risaltare l'elemento spirituale dell'uomo, come sostiene Castria.

Questa è un'opera che, nonostante sia stata scritta tra il 407 ed il 406 a.C., analizza un tema molto attuale vista l'esigenza che oggi si ha di una spiritualità forte e profonda.

Il suggestivo anfiteatro del Belvedere Falerii Veteres, ha regalato una cornice perfetta alla rappresentazione, con una splendida vista del Forte San Gallo e del Monte Soratte.

Un pubblico numeroso che incurante della pioggia ha seguito fino in fondo e omaggiato con un prolungato applauso i giovani attori del liceo Colasanti. Veramente una serata da ricordare!
Moondo
http://cultura.moondo.info/?p=2571

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)