I musei gratis più belli d'Europa da non perdere assolutamente!

Da quelli più famosi a quelli meno conosciuti ecco la classifica dei musei gratis più belli d'Europa.


British Museum, Londra


Nella lista dei musei gratis più belli d'Europa troviamo il British Museum di Londra. E’ uno dei più grandi e importanti musei del mondo. Fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane, il museo ospita circa 8 milioni di oggetti che raccontano la storia dell’umanità dalle origini fino ad oggi. La collezione originale del 1753 si è arricchita nel tempo fino a raggiungere più di 30 milioni di oggetti solo al British Museum, altri 70 al Natural History Museum e 150 alla British Library.

[caption id="attachment_11632" align="aligncenter" width="1388"]musei gratis più belli d'europa British Museum, Londra. Photo credit: Viktor Forgacs by unsplash.com[/caption]

National Gallery, Londra


Londra sa guadagnarsi anche il secondo posto della lista dei musei gratis più belli d'Europa. La National Gallery, a Trafalgar Square, ospita una collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso. Il museo è stato fondato nel 1824 e l'ingresso alla collezione principale è gratuito, anche se qualche volta si richiede il pagamento del biglietto per accedere ad alcune esposizioni speciali.

Museo del Prado, Madrid


E’ una delle pinacoteche più importanti del mondo e si trova a Madrid in Spagna. Qui vi sono esposte le opere di artisti che hanno segnato la storia dell’arte, Goya, Hieronymus Bosch, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez, Caravaggio, Raffello, Rembrandt. L’entrata gratuita va dal lunedì al sabato dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e la domenica e i giorni festivi dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Memoriale del Muro di Berlino


Un memoriale che testimonia la divisione della città di Berlino tramite il celebre muro che portò alla morte di numerose persone. Il monumento venne creato nel 1998 ed è situato in Bernauer Straße all'angolo con Ackerstraße, e comprende la Cappella della Conciliazione, il Centro di Documentazione del Muro di Berlino, una sezione di 60 m del muro, una finestra del ricordo e un centro visitatori.

Leggi anche: Scopri Berlino in 5 giorni, il cuore pulsante dell'Europa

Museo Storico della Liberazione, Roma


Il museo nasce all’interno dei locali dell’edificio in via tasso, tristemente famoso per essere stato il luogo di reclusione e torture da parte delle SS per oltre 2000 antifascisti. Al suo interno ci sono ancora le celle come le hanno lasciate i soldati tedeschi in fuga. Il museo raccoglie documenti originali, cimeli, giornali e manifesti, volantini, scritti e materiali iconografici relativi all'occupazione nazifascista di Roma e alla lotta della Resistenza per la Liberazione.

 Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris


[caption id="attachment_11633" align="aligncenter" width="1440"]musei gratis più belli d'Europa Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris(mam.paris.fr)[/caption]

Il Musée d'art moderne de la Ville de Paris è un museo d'arte moderna e d'arte contemporanea che espone le opere di artisti quali Marc Chagall, Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso e altri artisti.

Leggi anche: Una Notte a Parigi – Itinerario da non perdere!

Parigi: 5 giorni per visitare la città più romantica del Mondo

Museo della Fotografia, Reykjavik


Nella capitale islandese si trova il Museo della Fotografia che vanta una collezione di più di 5 milioni di foto che vanno dal 1866 fino ai nostri giorni.

Museo Nazionale Danese, Copenaghen


Il museo è dedicato alla storia della civiltà danese, qui ci sono reperti dalla preistoria fino circa al 1000. Si possono trovare rune incise dai sassoni, armi, monili e ricostruzioni di villaggi che danno un’idea della vita di milioni di anni fa. E poi c’è anche una sezione dedicata al medioevo-rinascimento.
Moondo
http://viaggiare.moondo.info/?p=11631

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era