Crea con il tuo bambino la sua medusa! Ecco un'idea per un lavoretto dal sapore estivo

Creare con i bambini è uno dei passatempi migliori per genitori e figli. Oggi proponiamo di creare una coloratissima ed estiva medusa. Crea con il tuo bambino la sua medusa! Ecco un'idea per un lavoretto dal sapore estivo.


Crea con il tuo bambino la sua medusa: cosa occorre?


[caption id="attachment_17343" align="aligncenter" width="960"]medusa Meduse create dai bambini (https://www.bionidofamiglia.com)[/caption]

Per creare delle meduse con i vostri bambini occorrerà del materiale semplice ma assai "brillante"! Prima di iniziare procuratevi:
  • un piatto di carta

  • colore a tempera azzurro

  • glitter azzurro

  • carta velina dai colori pastello (noi abbiamo utilizzato il verde, l'azzurro ed il lilla)

  • forbici dalla punta arrotondata

  • colla vinilica

  • spillatrice

  • pennello per tempera

  • pennello per colla

  • 2 ciotole

  • 1/2 bicchiere di acqua

  • Pennarello nero

Crea con il tuo bambino la sua medusa: come realizzarla?


Prima di iniziare con la realizzazione della medusa con il tuo bambino, sul tavolo da lavoro disponi tutti i materiali per sequenza di utilizzo. Dunque, taglia il piatto di carta a metà ed usa le due parti per creare 2 meduse (una realizzata dal bambino e una dall'adulto). In una ciotola preparate la tempera, allungata con qualche goccia di acqua. Regolatevi a seconda della densità del colore, fate in modo che diventi abbastanza liquido, ma non troppo. Aiutandovi con il pennello colorate la parte sporgente delle due metà del piatto. A questo punto lasciate i piatti ad asciugare per almeno una notte.

Il giorno seguente, in una ciotola, invece, preparate la colla vinilica allungando anch'essa con dell'acqua (servirà per applicare il glitter). Con la tempera del giorno precedente ravvivata con l'acqua, colorate anche l'altra faccia del piatto, mentre spennellate di colla la parte già colorata e cospargetela con i glitter.

Mentre colla, glitter e colore si asciugano, iniziate a creare delle striscioline di carta velina. Fatevi aiutare anche dal bambino utilizzando forbici senza punta. Una volta che le due metà di piatto saranno completamente asciutte, applicare le strisce di carta velina spillandole alla metà del piatto. Alternate i colori provando anche a sovrapporli per dare un senso di movimento. Fate disegnare ai piccoli gli occhi della medusa con il pennarello nero.

Nel caso in cui vogliate appendere la medusa come decoro della camera, potete praticare un piccolo foro nel lato alto del piatto. Fate passare un filo di nylon attraverso il foro ed appendetelo a vostro piacimento. La medusa, in questo modo, sembrerà fluttuare in aria.
Moondo
http://mamma.moondo.info/crea-con-il-tuo-bambino-la-sua-medusa-ecco-unidea-per-un-lavoretto-dal-sapore-estivo/

Commenti

Post popolari in questo blog

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era

Viaggio in Sardegna, a Cagliari, tra eresie eretici e coscienze sporche

Cara mamma, sai qual è il peso corretto di tuo figlio?