Zucchine ripiene: ecco 3 ricette estive sfiziose

Non possono mancare sulle nostre tavole durante tutto il periodo estivo: le zucchine ripiene sono un secondo o un piatto unico davvero sfizioso. E' possibile farcirle con infinite varianti, basta solo un pizzico di fantasia e renderai le tue zucchine ripiene davvero speciali!


Zucchine ripiene: ecco 3 ricette estive sfiziose


Certamente le avrete già provate in tanti modi, oggi vi presentiamo 3 ricette per preparare delle zucchine ripiene davvero sfiziose. Basta poco per arricchire la vostra tavola con ingredienti leggeri, freschi e soprattutto genuini. In caso di ospiti, sono ottime da presentare come secondo piatto. Invece, se avete voglia di un pranzo leggero, preparatele come piatto unico. Inoltre, le zucchine ripiene possono diventare anche una proposta vegetariana se si utilizzano esclusivamente verdure per farcirle.

Consigli utili per preparare delle zucchine ripiene perfette


Non tutte le zucchine sono adatte per realizzare questo piatto. Ad esempio, per preparare le zucchine ripiene non è possibile utilizzare delle zucchine piccole, sarebbe impossibile farcirle. Ma anche quelle troppo grosse non sono consigliate perché spesso hanno la polpa piena di semi.

Per preparare delle zucchine ripiene perfette, è necessario scegliere zucchine lunghe circa 15.20 cm, dalla circonferenza regolare e il più possibile dritte. In questo modo sarà più semplice effettuare le operazioni di taglio e svuotamento.

A proposito di svuotare le zucchine con facilità, si consiglia di sbollentarle per qualche minuto. In questo modo, tagliarle e svuotarle sarà molto più semplice.

[caption id="attachment_10468" align="aligncenter" width="792"]zucchine ripiene Zucchine ripiene: ecco 3 ricette estive sfiziose (www.ilclubdellericette.it)[/caption]

Zucchine ripiene con prosciutto cotto e formaggio


Ingredienti per 4 persone:
  • 4 zucchine,

  • 100 di Emmental,

  • 100 g di prosciutto cotto,

  • 1 uovo,

  • 2 spicchi di aglio,

  • 2 cucchiai di pangrattato,

  • 100 g di pomodorini,

  • 80 g di Parmigiano Reggiano,

  • sale q.b.


Preparazione:

Dopo aver lavato accuratamente le zucchine, lessarle in acqua salata per qualche minuto. Scolarle e trasferirle in una ciotola piena di acqua ghiacciata per farle raffreddare velocemente. Nel frattempo, tagliare a dadini il prosciutto cotto ed il formaggio, sbattere in una terrina l'uovo con il parmigiano, l'aglio schiacciato, il pangrattato e il sale. Aggiungere infine il prosciutto cotto ed il formaggio a dadini ed amalgamare il tutto.

Una volta freddate le zucchine, tagliarle a metà per il lato lungo, svuotarle e riempirle con il composto. Distribuire le zucchine ripiene su una teglia ricoperta con la carta da forno ed infine ricoprire ogni zucchina con i pomodorini tagliati a dadini. Condire con un filo di olio extravergine di oliva ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o fino a che non risulteranno dorate.

Servire le zucchine ripiene ancora calde, aggiungendo un filo di olio a crudo.

Zucchine ripiene di tonno


Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Dopo aver lessato le zucchine in acqua salata, tagliarle a metà per il lato lungo e, con l'aiuto di un cucchiaino, togliere le polpa, mettendola da parte in una terrina nella quale unire il tonno sgocciolato, le olive senza nocciolo e i capperi. Condire con un filo di olio e frullare il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.

Farcire le zucchine con il composto e sistemarle su una teglia ricoperta con la carta da forno. Infornare in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, o fino a quando non saranno dorate. Servire le zucchine ripiene di tonno ancora tiepide, meglio ancora se accompagnare da qualche fettina di pomodoro fresco.

Zucchine ripiene vegetariane


Ingredienti per 4 persone:
  • 4 zucchine,

  • 2 carote,

  • mezza cipolla,

  • basilico fresco,

  • 2 pomodori rossi,

  • 100 g di ceci in barattolo,

  • sale q.b.

  • olio extravergine di oliva q.b.


Preparazione

Dopo aver lessato le zucchine in acqua salata, tagliarle a metà per il lato lungo e, con l'aiuto di un cucchiaino, togliere le polpa. Sminuzzare la carota e la cipolla e mescolare con il pomodoro tagliato a dadini piccoli. Aggiungere poi i ceci scolati e schiacciare il composto. Aggiungere la polpa della zucchina e aggiustare con sale e olio.

Riempire le zucchine con il composto. Foderare una teglia con carta forno, cospargere con olio, adagiare le zucchine e cuocere in forno per circa 45 minuti a 180°. Sfornare, togliere dalla teglia e servire oppure lasciar intiepidire e servire con il basilico sopra.
Moondo
http://mangiare.moondo.info/zucchine-ripiene-ecco-3-ricette-estive-sfiziose/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)