Una casa fatta di cob sostenibile e glam, forse il luogo più accogliente della gelida Norvegia

La Norvegia di certo non si può definire un paradiso tropicale, ma la famiglia Hjertefølgers proprio in questi luoghi freddi vive dal 2013 quello che noi chiamiamo un sogno, nella loro casa fatta di cob.


In Norvegia la casa fatta di cob


Nella gelida e montuosa isola di Sandhornøya, nella contea di Nordland in Norvegia, vive la famiglia Hjertefølgers. Il loro è uno stile di vita che si basa sulla sostenibilità, ma senza rinunciare ai comfort o al glam. La casa si sviluppa su tre piani e la particolarità sta nei materiali usati per la costruzione. Il cob è un materiale molto versatile ed ecologico, ha una storia millenaria perché veniva usato per la costruzione di strutture resistenti. E’ composto sostanzialmente argilla, sabbia, paglia e acqua, tutti materiali a basso costo, quasi nullo ma non per questo meno confortevole e resistente. Inoltre la casa è isolata dal ghiaccio e dal freddo grazie ad una cupola alta 25 piedi.

[caption id="attachment_5919" align="aligncenter" width="1020"]casa fatta di cob Casa in Norvegia fatta di cob (Inhabitat)[/caption]

Sui i tre piani sono dislocate cinque camere da letto, due bagni per ospitare in totale sei abitanti. Inoltre c’è anche un giardino in cui la famiglia coltiva gran parte del loro cibo meli, ciliegie, prugne, albicocche, uva, cetrioli, pomodori, erbe varie, zucca, persino i kiwi. La coltivazione di questi ortaggi è possibile proprio perché si trovano all’interno della cupola che funge da serra, così da tenere gli ortaggi al riparo dai venti taglienti della Norvegia e dalla neve che schiaccia. Nonostante non ci sia luce solare per oltre tre mesi all’anno in queste zone, la serra riesce a garantire il cibo necessario per soddisfare le necessità di sei persone.

[caption id="attachment_5920" align="aligncenter" width="1020"]Casa fatta di cob Casa fatta di cob (Inhabitat)[/caption]

Mentre l’esterno della casa si adatta perfettamente al paesaggio circostante grazie alla grande cupola trasparente che riflette il bianco della neve, il design interno è in totale contrasto con il freddo paesaggio.

leggi anche: Le Isole Lofoten: il paradiso della Norvegia dove surfare sotto l’aurora boreale

La casa al suo interno è calda e accogliente, arricchita dal bellissimo panorama norvegese che la circonda, incluso il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale che la famiglia può godersi comodamente a casa propria.

Leggi anche: Il lato oscuro che si nasconde dietro il meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale

La casa è stata costruita proprio dalla famiglia aiutati dai loro amici. Gli Hjertefølger hanno affermato che se fosse stata costruita da altri per loro non avrebbe avuto la stessa magia e la stessa atmosfera che la rende unica.
Moondo
http://abitare.moondo.info/una-casa-fatta-di-cob-sostenibile-e-glam-forse-il-luogo-piu-accogliente-della-gelida-norvegia/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)