La top 10 delle città più visitate d'Italia. Una classifica ricca di sorprese!

L’Italia è piena di ricchezze da scoprire e questo lo sanno anche i turisti che ogni anno si perdono tra le città, i borghi, i paesi e gli scorci che rendono unico il nostro Bel Paese. Scopriamo le città più visitate d’Italia!


Numerose sono le sorprese in questa classifica che vede comparire al fianco delle grandi città, piccoli comuni che, a quanto dicono i numeri, sono molto amate dai turisti. Qui di seguito riportiamo la classifica delle città più visitate d'Italia secondo i dati Istat dell’anno 2017.

10. Torino: 3.662.487 presenze


L'attrattiva turistica della città è cresciuta in modo costante, si trova nel top ten delle mete preferite dai turisti. La stampa internazionale sembra molto interessata alla città: nel il 2016 il New York Times ha consigliato la città di Torino come una delle 52 destinazioni del mondo da visitare nell'anno. È ricca di eventi, arte e cultura ed è per questo che il turismo è in continua crescita.

Leggi anche: La Torino che non sospetti: conosci tutti i misteri della Gran Madre?

9.  Caorle: 4.284.379 presenze


[caption id="attachment_11280" align="aligncenter" width="1600"]città più visitate d'Italia Caorle. (visitcaorle.com)[/caption]

Caorle è un comune della città metropolitana di Venezia, situato tra le foci dei fiumi Livenza e Lemene, che si affaccia sul Mare Adriatico a nord est della Laguna di Venezia fra le località turistiche di Eraclea e di Bibione. Nel 2017, Caorle è stata inserita nel novero dei Borghi storici marinari d'Italia.

8. San Michele al Tagliamento: 5.317.064 presenze


Siamo sempre in provincia di Venezia, San Michele al Tagliamento è un altro comune della zona ad essere preso d’assalto dai turisti. La sua posizione strategica vicino alla più grande città di Venezia la sua vicinanza al litorale, è il motivo principale per cui i viaggiatori la scelgono.

7. Jesolo: 5.347.470 presenze


Il turismo è essenziale per Jesolo, che offre numero e qualificate strutture ricettivo di ogni tipo, oltre a svariate attrazioni per lo svago. È nota come località balneare e per essere la prima città italiana per l'estensione della sua spiaggia, posta fra quelle di Eraclea Mare (frazione di Eraclea) e di Cavallino-Treporti.

6.  Cavallino Treporti: 6.016.308 presenze


Una delle mete inaspettate di questa classifica è Cavallino, un comune vicino alla metropoli veneziana. Si trova sulla laguna veneziana e la sua economia si basa soprattutto sul turismo estivo. Il numero di presenze pone Cavallino-Treporti come seconda località turistico-balneare d'Italia dopo Rimini.

5. Rimini: 7.093.096 presenze


Rimini è la padrona dell’estate italiana, qui il turismo nei mesi estivi raggiunge livelli altissimi, grazie alla movida tipica della città, le spiagge, il mare e il divertimento a 360 gradi.

4. Firenze: 9.334.085 presenze


Firenze è una perla ricca di arte e cultura, con le sue chiese e i suoi musei incanta tutti i suoi visitatori. Le cose da vedere a Firenze sono numerose, la Galleria degli Uffizi è una delle più visitate al mondo. Ed allettante è anche l’offerta culinaria fiorentina!

Leggi anche: Centro storico di Firenze – Patrimonio Unesco da gustare

3. Venezia: 10.511.788 presenze


Venezia è conosciuta come la città degli innamorati, qui il romanticismo alberga in ogni via ed angolo della meravigliosa città sull’acqua. Uno spettacolo che affascina turisti provenienti da tutto il mondo che amano vagare tra le vie, i ponti e i canali di una delle città più belle del mondo.

Leggi anche: Venezia e la sua laguna – Patrimonio Unesco da gustare

2. Milano: 10.976.244 presenze


Milano, la città della moda, del design, della movida, si piazza al secondo posto. Nonostante il clima poco invitante, per via della famigerata nebbia, la città lombarda sa essere anche molto invitante, con i suoi verdi parchi, i suoi negozi griffati e la maestosa cattedrale del Duomo.

1. Roma: 25.191.580 presenze


Roma rimane la città con più afflusso di turisti, la preferita dai viaggiatori che una volta in Italia non rinunciano ad una visita alla città eterna. Ricca di storia, bellezza e magnificenza la città eterna sa come catturare il cuore dei suoi visitatori!

Leggi anche: Centro storico di Roma – Patrimonio Unesco da gustare
Moondo
http://viaggiare.moondo.info/la-top-10-delle-citta-piu-visitate-ditalia-una-classifica-ricca-di-sorprese/

Commenti

Post popolari in questo blog

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era

Mal di schiena? Attenzione alle posture scorrette!

Settimana 31: come affrontare i disagi