Che ne pensi di un bel giardino in casa? Ecco come realizzarlo!

Se hai voglia di creare un piccolo o grande angolo dedicato alla tua passione per le piante crea un bel giardino in casa. Realizzarlo non è affatto difficile, segui i nostri consigli per costruirlo.


Come scegliere la posizione ideale per il giardino in casa


[caption id="attachment_6002" align="aligncenter" width="960"]giardino Realizza un giardino in casa (foto by Pixabay)[/caption]

La prima scelta da fare per realizzare uno splendido giardino in casa, riguarda lo spazio. Prendere la decisione giusta è fondamentale. Uno dei requisiti per tale funzione sarà garantire un ambiente ideale per le piante. Deve, dunque, essere molto illuminato e ricevere luce solare diretta. Altrimenti, si può optare per un angolo di casa che sia libero e che possa contenere delle piante che non hanno grandi pretese.  Oppure, nel caso in cui avete voglia di non farvi frenare da questa questione, potete realizzare un sistema di luce artificiale. Infatti, si può ricreare il medesimo effetto della luce solare diretta, grazie alle luci al neon.

In questo caso basterà installare delle lampade apposite e tenerle accese nelle ore in cui il sole inonda di luce l’esterno. Per non dover pensare ad accendere o spegnere questo sistema, è possibile installare un timer

Scegliere la terra ed i contenitori più adatti


Un altro punto fondamentale per far si che la resa del vostro giardino interno dia effetti positivi alla vostra casa, è la scelta della terra. Normalmente, la realizzazione di un giardino prevede l’analisi del terreno più consono per determinate piante, piuttosto che altre. Nel caso in cui si intende creare un giardino interno, occorre scegliere correttamente il terriccio che andrà sistemato negli appositi vasi o contenitori.

Inoltre, si consiglia, prima di riempire il contenitore di terriccio, di sistemare uno strato di sassi sul fondo. Successivamente, aggiungete dell’argilla espansa realizzando una base di circa 5 cm. Questa soluzione aiuta ad assicurare un drenaggio ottimale al terreno.

Anche la scelta del contenitore è importante per una buona riuscita del progetto. Innanzitutto, prima di intraprendere tale scelta, occorre decidere e progettare la forma da dare al proprio giardino. Una volta presa tale decisione, occorre comprendere quali siano le forme migliori e più adatte per i contenitori ed i vasi che comporranno il giardino. Un altro dettaglio importante è l’interno del vaso che deve essere assolutamente impermeabile.
Moondo
http://abitare.moondo.info/che-ne-pensi-di-un-bel-giardino-in-casa-ecco-come-realizzarlo/

Commenti

Post popolari in questo blog

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era

Foresta Nera: boschi incantati e piccoli regni, ecco il luogo adatto alle tue vacanze con i bambini

I 10 anni di Airbnb che punta a 1 miliardo di viaggiatori l'anno con tante novità