La purea di Sedano: una ricetta gustosa, semplice ed economica per non buttare via nulla!

La purea di Sedano oltre che un rinfrescante naturale è un piatto gustoso, semplicissimo da preparare e soprattutto a zero costi.


[caption id="attachment_8505" align="aligncenter" width="760"]purea di sedano Sedano PhotoCredit Misya[/caption]

Non si butta via nulla


Ci sono giorni in cui non esci a fare la spesa, non sei stato troppo in forma, hai il raffreddore, insomma, hai il frigo piuttosto vuoto ma il sedano non manca mani.

Non so se vi capita, quando andate a fare compere dal fruttivendolo, che questo vi regali la bustina con gli odori. Ci mette dentro l’erbetta, il basilico di stagione e l’immancabile sedano.

Di solito ne aggiunge almeno tre teste. Enormi, profumate, fogliose. Ma rimangono sempre nel frigo. Non si rovinano ma difficilmente le utilizzi. Magari qualche pezzo, sì, per dare profumo al sugo. Ma il resto?

La ricetta che profuma di Sedano


Ecco, io lo faccio spesso, raduno le cinque sei teste inutilizzate, le pulisco dalle parti fogliose, elimino qualche parte molliccia, tiro via qualche filo (sapete che i sedani sono filamentosi?), le lavo, le riduco in pezzetti e le metto a bollire in acqua salata (aggiungo un dado, normalmente), il prezzemolo e un filo di olio. Aggiungo almeno 4 patate tagliate a cubetti.

[caption id="attachment_8501" align="aligncenter" width="700"]purea di sedano Patate PhotoCredit dettoChiaramente.it[/caption]

Un po' come la vellutata di Spinaci e Zenzero

Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti.

Lasciate raffreddare e tirate via l’acqua di cottura in eccesso, ma non buttatela. È un ottimo brodo da utilizzare la sera per una minestrina (se vi piacciono) o anche per allungare in un secondo momento la purea di Sedani.

[caption id="attachment_8500" align="aligncenter" width="895"]purea di sedano Pane bruschetta PhotoCredit Il Giornale del Cibo[/caption]

Prendete un mixer a immersione e riducete sedani e patate in una crema densa. Poi rimettete sul fuoco. Aggiungete l’acqua di cottura se è il composto è troppo corposo (secondo i vostri gusti).

Di solito su una piastra o, se ho il camino accesso, sulla brace, lascio abbrustolire delle fette di pane raffermo. Le taglio in triangoli e quando la purea è nel piatto, le vado a disporre lateralmente come una corona.

[caption id="attachment_8502" align="aligncenter" width="4096"]Purea di sedano Piatto Servito PhotoCredit Donna Moderna[/caption]

Un filo di olio a crudo, una spolverata di pepe, un cucchiao (anche due) di parmigiano et woilà! Non sapete quanto fa bene questa spezia. È un rinfrescante, depura l’organismo, combatte la bronchite e è un diuretico. Non vi resta che provarlo.
Moondo
http://mangiare.moondo.info/la-purea-di-sedano-una-ricetta-gustosa-semplice-ed-economica-per-non-buttare-via-nulla/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era