6 idee per dare una nuova vita al tuo seminterrato pieno di potenzialità

Il seminterrato un tempo era considerato un ambiente di poco valore, comodo come magazzino o cantina, ma sempre di poco valore. Oggi invece il seminterrato viene visto sotto una nuova prospettiva, come un luogo pieno di potenzialità, una stanza da trasformare e sfruttare appieno.


A seconda delle esigenze e soprattutto dai gusti questo ambiente può dare molte soddisfazioni. Trasformare il seminterrato di certo non è un’operazione semplice, i lavori da fare per renderlo abitabile sono molti e spesso anche costosi. Ma una volta superati questi problemi ci si può abbandonare alla fantasia e trasformare la stanza in qualsiasi cosa.

Una sala per gli amici


[caption id="attachment_6190" align="aligncenter" width="753"]seminterrato Sala hobby. Photo credit: Jolene Hardy by unsplash,com[/caption]

Per gli animi più festaioli che amano la compagnia il seminterrato può diventare una stanza dedicata alle feste e al divertimento. Non potrà mancare un angolo bar con sgabelli, divanetti, magari un tavolo da biliardo, un impianto stereo e il gioco è fatto. Potrete organizzare bellissimi party con i vostri amici e passare divertenti serate.Un'altra idea è quella di trasformarla in un piccolo cinema privato, con tanto di poltrone comode e grande schermo su cui proiettare i vostri film preferiti.

La stanza per gli hobby


In molti hanno degli hobby che li appassiona ma che non sanno dove coltivarli perché in casa non c’è spazio. Il seminterrato può diventare la stanza adatta per i vostri hobby dove nessuno potrà disturbarvi e dove avrete a disposizione tutto lo spazio di cui avete bisogno. Una stanza per il cucito, una camera insonorizzata dove dilettarvi con la musica, un angolo dove dipingere in tranquillità, le soluzioni sono infinite e adattabili a qualsia passione.

Dispensa- ripostiglio


Forse questa è la proposta meno allettante ma può comunque essere un’idea utile e funzionale per chi non ha molto tempo o denaro da investire nel seminterrato. Questo spazio potrebbe essere comodo per riporre ordinatamente tutti quegli oggetti, attrezzi o ricordi che si vogliono conservare. Questa soluzione vi permetterà di avere una casa più ordinata e libera. Potete anche pensare di dividere lo spazio e di utilizzare una parte come dispensa per conservare i cibi e i vini.

Palestra


Per gli amanti dello sport invece il seminterrato potrebbe essere il luogo ideale per allestire una palestra tutta vostra. Se vi piace tenervi in forma e fare esercizio fisico ogni giorno, questa parte della casa vi permetterà di allenarvi anche quando le basse temperature non vi permetteranno di uscire a correre. Avere una piccola palestra attrezzata in casa è anche un modo per risparmiare sia tempo che denaro impiegati altrimenti in una palestra vera. Basterà scendere al piano inferiore per e iniziare l’allenamento.

Spa casalinga


[caption id="attachment_3845" align="aligncenter" width="785"]seminterrato sauna in casa (http://builddailys.com)[/caption]

Questa idea potrebbe fare gola a molti, ovvero quella di trasformare il seminterrato in una piccola spa magari con sauna o un idromassaggio rilassante. Sembra un'impresa difficile ma, in realtà, esistono delle saune, delle vasche e dei lettini piccoli e semplici da istallare. Così avrete un centro benessere proprio dentro casa vostra dove potervi rilassare da soli o con gli amici, alla fine di una lunga giornata.

Una stanza in più della casa


Questo ambiente non deve per forza diventare una stanza a se stante, può anche diventare parte integrante della casa. Una stanza in più da sommare al resto dell’abitazione e allargare così la metratura. Questo progetto richiede però un intervento maggiore rispetto alle altre proposte, per rendere la stanza abitabile. Si può pensare di trasformarla in un soggiorno con tanto di caminetto e divani o una stanza per gli ospiti dove accogliere amici e parenti, oppure un home office per lavora da casa.
Moondo
http://abitare.moondo.info/6-idee-dare-nuova-vita-al-seminterrato/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)